fbpx

Il Giro di Boa

Il viaggio della nostra vita è segnato da quattro  fasi: infanzia, adolescenza, giovinezza e senilità. In analogia con il moto di rotazione del nostro pianeta: mattina, mezzogiorno,  pomeriggio e sera.

Il corpo e la mente in armonia

Il presente portale è dedicato a tutti coloro che desiderano sapere come raggiungere e difendere il proprio benessere psico-fisico, secondo i principi della biologia, della biochimica e della fisiologia umana

Le tappe del nostro viaggio

Carefree diverse superhero children running along meadow
Infanzia

inizia dai primi due anni fino allo sviluppo puberale dai 9 ai 14 anni.

Youth lives it's own rules
Adolescenza

decorre dalla fine della fanciullezza fino all’ingresso della giovinezza.

Giovinezza

è la fase compresa tra l’adolescenza e la vita da adulto

Elderly men in park, chess game and winner of competition or challenge, friends in retirement and h
Senilità

è l’inversione di marcia del nostro percorso di vita,  per un graduale calo della funzionalità dei vari organi e apparati

Perchè "IL GIRO DI BOA?

ll nostro percorso di vita è scandito da quattro fasi: , infanzia, adolescenza, giovinezza e senescenza. Esso ha un’analogia con la rotazione del nostro  pianeta Terra: mattina, mezzogiorno pomeriggio e notte.

L’ultima delle quattro fasi, la  discendente, corrisponde alla nostra terza età, che chiameremo

“IL GIRO DI BOA”.

Esso rappresenta l’inversione di marcia del nostro percorso di vita. È  confermato che  quelle patologie che hanno avuto un lungo decorso cronico in questa fase si acuiscono o fanno la loro comparsa, segnando il nostro percorso discendente.


“IL GIRO DI BOA” è un sito di educazione sanitaria rivolto all’intera società civile, con l’obiettivo di far conoscere l’impercettibilità della nostra struttura biologica, affinché questa conoscenza diventi patrimonio culturale per tutti, da mettere in pratica per gestire responsabilmente la propria salute.
Solo così “THE TURN POINT” (il punto di svolta) sarà uguale all’immagine che ogni giorno appare davanti ai nostri occhi: il tramonto del Sole dove, alla tristezza della fine della giornata, si contrapporrà il fascino dell’alba, entrambi controbilanciandosi  in una calma armonia.

doctor holding patient's hand Cheer and encourage while checking your health. Trust your health and

La conoscenza come chiave per il benessere

Tu che aspiri ad una vita in salute, navigando in questo sito, sarai guidato in un cammino di conoscenze, che ti permetteranno di realizzare quanto desideri.

Giro Di Boa:
Il viaggio verso il benessere

La finalità del “giro di boa” è quello di tracciare un percorso per raggiungere il proprio benessere, che potrà avvenire solo se   si avrà la consapevolezza di intervenire in modo opportuno sui sistemi biologici che gestiscono la nostra salute.

Yoga, exercise and mental health with woman friends in the park together for fitness or wellness. E

Vuoi conoscere alcuni dei nostri tips?

Compila il form qui sotto


Alcuni dei nostri testimonial

Leggi le nostre recensioni su Trustipilot

Siamo qui per te

Ti siamo vicino per aiutarti

a vivere una vita sana e felice

Home

È il periodo più delicato della nostra vita. L’infanzia è una fucina nella quale viene forgiato il futuro carattere da un metallo grezzo, la futura personalità di una persona, l’uomo del domani. Questa fase può essere paragonata ad un fiore che sta per sbocciare, pronto ad aprirsi alla vita, la cui mente è proiettata alla conoscenza di tutto ciò lo circonda.  L’ambiente familiare incide in modo non trascurabile nel plasmare il piccolo alla futura maturazione del suo intelletto.  È importante che l’infante cresca in un ambiente familiare sereno, che non subisca traumi psicologici che potranno incidere negativamente sul suo comportamento. L’educazione che si impartirà durante l’infanzia, si raccoglierà nel futuro.

Home

È la fase della vita della realizzazione del proprio Sé a corollario dell’esperienza di vita della infanzia.

Rappresenta un periodo di grandi scelte e di importanti cambiamenti. In questa età si manifesta la grande opera della natura in tutta la sua grandezza: è un periodo di cambiamenti fisici perché avviene, progressivamente la trasformazione di un corpo da bambino in fisicamente adolescente. Un fiore che sta germogliando in tutto il suo splendore. Si è all’apice della salute fisica e mentale. È un periodo delicato che richiede molta comprensione e affetto per le turbolenze che avvengono, non senza ripercussione sul comportamento, in un corpo in questa sua meravigliosa trasformazione. È la più bella età della vita ove non esiste monotonia, rigidità mentale; una sorgente di energia che spinge a una grande voglia di vivere, di conoscere il mondo, di aprirsi alla vita.

Home

La giovinezza si estende dalla fine dell’adolescenza all’ingresso dell’età matura. È il periodo di vita che inizia dagli anni 20 anni, percorrendo il periodo della maturità fino alla senilità. Il giovane raggiunge una certa stabilità cognitiva ed emotiva e una progressiva autonomia ed emancipazione dalla famiglia d’origine.

Gli eventi di questa fase della vita sono rappresentati da matrimonio o convivenza -in risposta al desiderio di un rapporto affettivo stabile-; nascita di un figlio – in risposta al desiderio di essere genitori e di fecondità-, lavoro stabile -fonte di benessere materiale – garantendo il proprio mantenimento e quello della famiglia – e psicologico -fonte di affermazione di Sé. È portato ad investire su rapporti stabili e duraturi e si attiene a norme etiche e valori morali ereditati durante il periodo dell’età infantile e della fanciullezza.

Home

può essere paragonata all’inversione di marcia del nostro percorso di vita che può essere definito il nostro giro di boa. Verso i 50 anni l’uomo raggiunge la sua piena maturità, ma nello stesso tempo comincia a fare i conti con gli inevitabili eventi che solitamente si susseguono dai 55 anni in su: la separazione e lo svincolo dei figli -il “nido vuoto” – la perdita del proprio ruolo genitoriale; il diventare nonni. Ma quest’ultima nuova identità, può essere vissuta con soddisfazione ma anche con disagio per il sopraggiungere della senilità  per cambiamenti fisici.

Essendo noi ospiti del pianeta Terra che fa parte dell’Universo e essendo l’Universo formato da materia e energia, la nostra struttura è costituita da materia e energia. La materia è formata da atomi, fonte di energia per la materia. I cambiamenti fisici della terza età  sono  da interpretare alla perdita dell’equilibrio della bilancia antiossidante per aumento dei radicali liberi e alla progressiva carenza dei sistemi biologici che per legge naturale, iniziano gradualmente a venire meno nell’avanzare degli anni. Pertanto, conoscendo questa realtà e applicando la filosofia della “medicina del giorno prima”, potremmo evitare  di andare in crisi e non avere disagi e paure. Seguendo questo percorso,  la luce splenderà per tutti noi in fondo al giro di boa.