ostanza capace di impedire o rallentare la perdita di elettroni
è la morte fisiologica, programmata o naturale delle cellule; la necrosi invece, avviene per eventi, come mancato apporto di sangue.
Equilibrio esistente tra sostanze reattive altamente instabili dette radicali liberi (ossidanti) e le sostanze (antiossidanti) che contrastano il danno arrecato alle principali strutture molecolari del nostro organismo (DNA, proteina e grassi)
è la più piccola unità biologica che struttura tutti gli organismi viventi..
è una serie di eventi ordinati delle cellule finalizzata alla crescita e alla duplicazione delle stesse.
ll citoplasma è la parte interna della cellula, è una sostanza gelatinosa dove si trovano gli organelli; i mitocondri sono organelli che consentono la respirazione cellulare; il nucleo è il “cervello” della cellula e ne dirige tutte le sue funzioni.
dare da parte del DNA la giusta informazione al RNA messaggero della sequenza degli aminoacidi per la costruzione delle proteine..
hanno sede nel nucleo delle cellule e sono strutture ove sono presenti i geni.
trascrivere, riconoscere il messaggio ricevuto dal DNA al RNA messaggero.
sigla per acido desossiribonucleico. I mattoni che costituiscono queste molecole sono detti nucleotidi. Il gene rappresenta lo stampo, cioè racchiude tutti i caratteri della cellula. La sua funzione è quella di trasmettere le informazioni per la moltiplicazione delle cellule
l’evoluzione graduale dell’infiammazione al terzo stadio ove la cellula sta perdendo la sua morfologia.
è quel complesso processo grazie al quale la cellula trasforma le informazioni contenute nel proprio DNA in molecole che svolgono le funzioni necessarie alle attività metaboliche e strutturali. In sintesi la stampa finale dell’informazioni contenute nel DNA alla cellula.
L’energia è la capacità che ha un corpo di compiere del lavoro.
è una proteina capace di stimolare la proliferazione e il differenziamento delle cellule e di bloccare l’apoptosi
orma settica generalizzata, dovuta all'innesto di germi patogeni su lesioni del canale genitale formatesi nel corso del parto.
particella localizzata nei cromosomi avente funzione ereditaria cioè di trasmettere le informazioni perché le cellule si replicassero con identica morfologia e funzione.
è la manifestazione clinica dell’iniziale squilibrio antiossidante per aumento dei radicali liberi a livello di quell’organo o tessuto interessato al processo infiammatorio. I segni clinici dell’infiammazione sono: calore della regione interessata; arrossamento; tumefazione; dolore e alterazione funzionale
è il risultato iniziale, del nostro percettibile, degli insulti biologici (virus, batteri, protozoi, sostanze tossiche), traumatici o dell’usura della materia vivente, per il tempo (invecchiamento), dovuto al progressivo sbilanciamento della bilancia antiossidante, che rappresenta il nostro impercettibile.
è l’evoluzione graduale dell’infiammazione al secondo stadio.
Nell’anno 1847 nelle cliniche ostetriche di Vienna, vi era un’altissima incidenza di morte per febbre puerperale. Il motivo era dovuto perché a quell’epoca i medici non utilizzavano i guanti e dalla sala settoria passavano direttamente alla sala parto senza il rispetto di alcuna norma di igiene.
L’intuizione di Semmelweis ebbe origine da due osservazioni: notò che la morte di un suo collega avvenne dopo essersi ferito durante un’autopsia del cadavere di una delle puerpere ed aveva riportato gli stessi sintomi della febbre puerperale.
La seconda osservazione era ancora più evidente, riscontrò che la mortalità puerperale era decisamente più bassa nel reparto gestito dalle sole ostetriche (3-4%) rispetto che in quello gestito dai medici (11%). L’unica differenza fra i due reparti consisteva solo nel fatto che infermiere e ostetriche non assistevano alle dissezioni dei cadaveri.
Quando Semmelweis comunicò ai medici che la causa di questa alta mortalità era dovuta perché i medici non vollero lavarsi le mani e cambiare il camice nel passare da un reparto all’altro, fu ampiamente contestato dal mondo accademico: la sua fu una triste fine: morì il 13 agosto 1865, all'età di 47 anni, in un manicomio in cui fu ricoverato.
per "linfoma" s'intende un gruppo di tumori che originano da cellule del sistema linfatico.
La longevità, durata della vita al di fuori della media
La materia è formata da atomi che sono particelle piccolissime. La struttura dell’atomo, , è formata da un nucleo centrale e da particelle più piccole in numero di tre che sono protoni, i neutroni e gli elettroni che ruotano intorno ad esso. I protoni sono dotati di carica elettrica positiva, i neutroni, privi di carica elettrica, gli elettroni di carica elettrica negativa. risiede nel nucleo.
La metilazione del DNA consiste nell’aggiunta di un gruppo chimico (metile, formula -CH3) in punti specifici del DNA. In genere la metilazione blocca l’espressione del gene e di fatto lo inattiva.
Dal francese, milieu intérieur “ambiente interno”, locuzione coniata dal fisiologo francese Claude Bernard per descrivere come la composizione dell’ambiente biologico in cui vivono tutte le cellule, sia fondamentale per lo svolgimento della loro fisiologica funzione.
La moltiplicazione cellulare è il processo attraverso il quale le cellule si dividono e si riproducono, per la crescita, lo sviluppo e la riparazione dei tessuti.
Le mutazioni genetiche sono cambiamenti nelle sequenze di nucleotidi che compongono il DNA.
La neoplasia o tumore è quel tessuto che si genera autonomamente slegato dalle regole della moltiplicazione delle cellule per danno del DNA
è l’insieme dei processi biologici dovuti al grave squilibrio della bilancia antiossidante che compromette le funzioni del DNA, rendendo il ciclo cellulare non fisiologico, comportando la formazione inarrestabile di un tessuto anomalo, con caratteri di autonomia e di progressività, definito come tumore maligno o neoplasia.
Elemento o composto capace di captare elettroni in una reazione di ossidoriduzione
è l’insieme dei processi biologici dovuti al grave squilibrio della bilancia antiossidante che compromette le funzioni del DNA, rendendo il ciclo cellulare non fisiologico, comportando la formazione inarrestabile di un tessuto anomalo, con caratteri di autonomia e di progressività, definito come tumore maligno o neoplasia.
sono macromolecole costituite da catene di aminoacidi.
Sono atomi impazziti, esempio di una bomba che esplode e fa terreno bruciato. È l’inizio della disgregazione della materia; la cellula inizia a perdere le sue funzioni e con esso l’organo di appartenenza. Il tutto si manifesta come stress ossidativo e clinicamente in malattia.
o redox sono dei processi nei quali atomi A cedono elettroni ad altri atomi B li acquistano. La cessione di elettroni è detta ossidazione: l'atomo A si ossida. La captazione di elettroni è detta riduzione: l'atomo B si riduce.
sono molecole per lo più di natura proteica capace di ricevere un segnale e di trasmetterlo mediando specifiche risposte all’ interno della cellula.
Sistemi molto importanti perché le cellule possano comunicare tra di loro.
Le cellule bersaglio elaborano il segnale secondo tre passaggi:
l’acido ribonucleico, in sigla RNA (dall’inglese RiboNucleic Acid; meno comunemente, in italiano, anche ARN) è una molecola implicata in vari ruoli biologici di codificare, decodificare la regolazione e l’espressione dei geni. Rappresenta la lastra sulla quale il DNA trasmette i caratteri della cellula. In sintesi partecipa alla trasmissione delle informazioni contenute nel DNA.
è la forma di RNA che trasporta l’informazione genetica dal DNA nucleare al citoplasma per la sintesi delle proteine. Si può identificarlo come la figura del postino.
l sistema linfatico è costituito da:
1-organi linfatici: esempio timo, midollo osseo, linfonodi, milza, placche di Peyer, adenoidi, appendice,
2- vasi linfatici: sono simili alle vene e sono dispersi in tutto il tessuto muscolare e connettivo.
3-la linfa è un fluido ricco di proteine molto simile al plasma sanguigno e scorre nei vasi linfatici: contiene linfociti e altri globuli bianchi, oltre che scorie e detriti cellulari insieme con batteri e proteine.
Lo spazio è tutto ciò che contiene la materia
Quando il braccio della bilancia antiossidante tende verso i radicali liberi per il furto dell’elettrone.
il DNA codifica il messaggio, che viene trasmesso all’RNA e l’RNA lo trasporta per essere tradotto nella “stampa” delle proteine.
è processo mediante il quale l’RNA messaggero è sintetizzato a partire da un’elica del DNA che funge da stampo per il trasferimento dell’informazione genetica presente nel DNA.
è il quarto e ultimo stadio della trasformazione della cellula in cancro.
Sistema cosmico che include lo spazio che racchiude materia e energia