fbpx

CURA ANTIOSSIDANTE

Dopo i 40 anni

è indispensabile controllare il proprio stato di salute, facendo riferimento alla griglia degli esami di laboratorio  (benessere sezione sanità). Il consiglio è integrare gli antiossidanti carenti almeno due volte durante l’anno solare. E’ importante anche conoscere la differenza tra integratori e nutraceutici: gli integratori servono a fornire al fisico micronutrienti, come minerali e vitamine, mentre i nutraceutici sono in grado di prevenire ed agire come agenti terapeutici in alcune malattie (Università Federico II^ di Napoli).

SOD

 

La Superossido-DismutasI (SOD) è un antiossidante enzimatico

Scopri di più

CATALASI

 

La Catalasi è un enzima, la cui produzione diminuisce con l’età

Scopri di più

GLUTATIONE PEROSSIDASI

Il Glutatione è una molecola sintetizzata

Scopri di più

N-ACETILCISTEINA (NAC)

La N-acetilcisteina o NAC, è una forma speciale dell’amminoacido cisteina.

Scopri di più

MONOSSIDO DI AZOTO

Nel 1998, LOUIS IGNARRO vinse il Premio Nobelper la medicina per la sua scoperta dell’Ossido Nitrico

Scopri di più

COENZIMA Q10

l Coenzima Q10 è il miglior nutriente per proteggere il sistema cardiovascolare e per previenire l’arteriosclerosi.

Scopri di più

ASTAXANTINA

L’Astaxantina è un pigmento naturale presente in numerose specie viventi.

Scopri di più

CARCININA

La Carcinina interviene nei processi di glicazione, reazione in cui molecole di zucchero...

Scopri di più

NICOTINAMIDE

La Nicotinammide, nota anche come vitamina B3 o vitamina PP, è necessaria per la difesa delle cellule...

Scopri di più

QUERCETINA

La Quercetina appartiene ad un gruppo di sostanze polifenoliche conosciute come flavonoidi 

Scopri di più

Cura Antiossidante

La Superossido-DismutasI (SOD) è un antiossidante enzimatico e costituisce la principale classe di enzimi, insieme alla catalasi e alla glutation-perossidasi, ad attività antiossidante.

Occupa un ruolo di primo piano nella protezione delle cellule dall’infiammazione e dal danno dai radicali liberi.

Le fonti alimentari da cui è estratta sono: il melone, i germogli di semi di grano, mais e soia.

È inattivata nel tubo digestivo ma per superare quest’ostacolo è stato impiegato un innovativo galenico a base di gliadina, una proteina speciale ottenuta dal grano.

Essa proteggerà la SOD nel tubo digestivo, per poi rilasciarla nell’intestino tenue, facilitando il suo passaggio nella circolazione sanguigna. Questa biodisponibilità orale è stata confermata da diversi studi clinici.

Cura Antiossidante

La Catalasi è un enzima, la cui produzione diminuisce con l’età, coinvolta in circa 200.000 reazioni al secondo.

La sua attività è legata all’atomo di ferro in essa incorporato.

Il ferro ha la capacità di recidere il legame ossigeno-ossigeno del perossido di ossigeno, che è una molecola dannosa per il funzionamento dell’organismo permettendo di limitare l’accumulo di perossido di ossigeno nell’organismo.

Neutralizzando il danno ossidativo del perossido di ossigeno, la catalasi contribuisce a proteggere la struttura del DNA legati all’età.

Cura Antiossidante

Il Glutatione è una molecola sintetizzata nelle cellule del corpo umano. Rappresenta la linea di difesa contro lo stress ossidativo e i molteplici xenobiotici (tossine esogene come benzeni, metalli pesanti, pesticidi e altri) che attaccano costantemente le cellule e i sistemi enzimi.

L’accumulo di danno ossidativo è il meccanismo biochimico dell’invecchiamento e della degradazione delle funzioni fisiologiche ad esso associate.

Esiste una correlazione diretta tra l’invecchiamento e le concentrazioni intracellulari ridotte di glutatione, nonché una forte correlazione tra l’aumento di queste concentrazioni e l’aumento dei tassi di sopravvivenza.

La ricerca ha evidenziato che i livelli ottimali di glutatione sono essenziali per sostenere il sistema immunitario, proteggere e disintossicare il fegato, scongiurare il rischio di malattie croniche.

​Tuttavia, la sua produzione si riduce con l’età e, pertanto ne consegue una insufficiente difesa verso i radicali liberi.

Cura Antiossidante

La N-acetilcisteina o NAC, è una forma speciale dell’amminoacido cisteina.

È un ottimo precursore del glutatione, un potente antiossidante nel corpo.
Quest’ultimo è coinvolto in molte funzioni quali la difesa immunitaria, la disintossicazione epatica.
Purtroppo i livelli di glutatione nel corpo diminuiscono con l’età. L’integrazione sotto forma di integratore alimentare è essere utile per mantenere i livelli di glutatione nell’organismo.
Una carenza di glutatione contribuisce in particolare allo stress ossidativo coinvolto nell’invecchiamento cellulare e nello sviluppo di alcune malattie come il morbo di Alzheimer o il morbo di Parkinson.

Cura Antiossidante

Il Coenzima Q10 è il miglior nutriente per proteggere il sistema cardiovascolare e per previenire l’arteriosclerosi. Per il Dr. Matthias Rath, il CoQ10 è “la chiave per una salute cardiovascolare ottimale”. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e secondo alcuni recenti studi interviene positivamente sull’evoluzione dei tumori al seno e alla prostata. I suoi meccanismi di azione sono numerosi: Effetto protettivo per i globuli rossi; Protezione dal declino dell’attività dopaminergica cerebrale e quindi preserva le funzioni neurologiche anche attraverso la protezione dall’ossidazione delle LDL; Intervento sui mitocondri, strutture essenziali delle cellule, per la produzione di energia. ​ La sua concentrazione nel sangue inizia a diminure dopo i quarantanni.

Cura Antiossidante

L’Astaxantina è un pigmento naturale presente in numerose specie viventi.
È proprio questo pigmento a conferire ad alcuni crostacei, al salmone o ai fenicotteri, il colore rosa o rosso che li contraddistingue.

L’Astaxantina, scoperta nel 1975 dal professore inglese Basil Weedon, è un composto fitochimico appartenente alla famiglia dei carotenoidi.

Si tratta di uno dei più potenti antiossidante, al pari di altri carotenoidi come il beta-carotene o il licopene.

La sua azione antiossidante aiuta a combattere i danni provocati dai radicali liberi indotti dallo stress ossidativo.​

Questo effetto protettivo induce i ricercatori ad attribuire all’astaxantina numerosi benefici:

  • contribuisce alla lotta contro gli effetti dell’invecchiamento cellulare;
    partecipa alla protezione degli occhi e della pelle dai danni causati dalle radiazioni ultraviolette (UV);
  • stimola il buon funzionamento del sistema immunitario;
  • può essere utilizzata nella prevenzione e nella cura di una serie di malattie associate allo stress ossidativo, come alcune malattie o cardiovascolari;
  • è in grado di svolgere un ruolo preventivo e difensivo contro il cancro.
 

Cura Antiossidante

La Carcinina interviene nei processi di glicazione, reazione in cui molecole di zucchero si legano alle proteine.

La molecola formata dal legame tra zucchero e proteina, detta glicoproteina, subisce varie trasformazioni, fino a dare origine ai prodotti finali avanzati di glicazione, o più semplicemente Ages (Advanced Glycation End-products), responsabili dell’invecchiamento.

Si tratta di composti difficilmente degradabili che contribuiscono all’anarchia dei tessuti: induzione di una secrezione di pro-infiammatori, irrigidimento, interruzione della vitalità cellulare, accelerazione dello stress ossidativo, ecc.

Le manifestazioni cliniche sono, in particolare, la comparsa delle rughe e la perdita di elasticità dei tessuti.

Esistono due tipi di invecchiamento: l’invecchiamento intrinseco e l’invecchiamento estrinseco.
L’invecchiamento intrinseco è quello che è scritto nei nostri geni e che rimane inevitabile fino ad oggi, mentre l’invecchiamento estrinseco è il risultato di fattori esterni che ne accelerano le conseguenze, come i raggi UV, lo stress,la droga o il fumo.

La Carcinina ritarda tale processo di invecchiamento.

Cura Antiossidante

La Nicotinammide, nota anche come vitamina B3 o vitamina PP, è necessaria per la difesa delle cellule dai radicali liberi e per la sintesi di due importanti elementi (NAD e NADP), favorendo la produzione di energia da parte dei mitocondri.

La riduzione di questo interscambio comporta un invecchiamento dell’organismo nonché un declino delle funzioni corporee: infiammazione vascolare, affaticamento, perdita di forza muscolare, accumulo di grasso nel fegato e nell’area addominale, resistenza all’insulina che porta direttamente alla sindrome metabolica (associazione di diabete, pressione alta ed obesità) e anche danni cerebrali.

Il NAD attiva le sirtuine, che sono enzimi chiave della longevità in quanto disattivano alcuni geni che portano all’invecchiamento attraverso il processo infiammatorio.

Ma non solo.

Le sirtuine sono necessarie per migliorare l’attività dell’oressina, un ormone cerebrale che aumenta la sensibilità delle cellule all’insulina e previene l’aumento del grasso corporeo.

Ma le sirtuine da sole non bastano; perché questi processi avvengano, deve essere presente anche il NAD+ cellulare. Solo che quest’ultimo diminuisce sia con l’età sia con una dieta ricca di lipidi.

Migliora, inoltre, la sensibilità all’insulina nel fegato, ripristina l’espressione dei geni legati allo stress ossidativo e la risposta infiammatoria.

Cura Antiossidante

La Quercetina appartiene ad un gruppo di sostanze polifenoliche conosciute come flavonoidi (nello specifico appartiene alla classe dei flavonoli). che danno il colore a fiori, frutta e verdura.

Gli alimenti che contengono una notevole quantità di quercetina sono il tè, la mela (buccia), le cipolle rosse e bianche, seguiti da vino rosso, broccoli, agrumi e frutti rossi in genere (sambuco, mirtill). I flavonoidi furono scoperti dallo scienziato ungherese Albert Szent- Györgyi, lo scopritore della vitamina C (vinse il premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1937), il quale osservò che i flavonoidi hanno un effetto sinergico con la vitamina C.·

Un ottimo antiossidante, come tutti i flavonoidi, la Quercetina rafforza la parete dei capillari sanguigni e di altri piccoli vasi riducendone la permeabilità e ha proprietà antiossidanti.

Aiuta a combattere lo stress ossidativo.

Un antistaminico naturale.

La Quercetina è coinvolta nei fenomeni allergici, stagionali e non: asma, starnuti, prurito, raffreddore da fieno, eczema, orticaria e rinite allergica.

Proprietà antinfiammatorie.
Protezione del sistema cardiovascolare.
Attività antitumorale

 

Studi sull’uomo condotti in Finlandia hanno confermato i benefici effetti dell’integrazione di quercetina nella prevenzione dei disturbi coronarici e nella riduzione della percentuale di ictus.

Inoltre, nei soggetti in sovrappeso, riduce i livelli di colesterolo LDL e inibisce l’aggregazione delle piastrine, meccanismo coinvolto nel fenomeno dell’aterosclerosi.