fbpx

Fasi della Vita

Dall’osservazione delle fasi del giorno e della notte,

per il moto rotatorio della Terra, abbiamo trovato un legame tra il moto di rotazione e il cammino della nostra vita, definendo quest’ultimo 

Il Giro di Boa”.

Fasi della vita

Il nostro percorso di vita è quello scandito da da quattro fasi: “nascita, fase ascendente, apicale e discendente”. Abbiamo trovato un’analogia tra il ciclo della vita e la rotazione del nostro pianeta Terra: mattina, mezzogiorno, pomeriggio e notte.

alla fase discendente segue un ritorno alla fase ascendente. Il tempo che definisce la nostra vita può essere riferito a “il giro di boa”.

Il binomio materia/energia è alla base di tutto il sistema planetario e noi tutti ne facciamo parte. Facendo riferimento alla massima del celebre chimico francese Lavoisier “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”, la nostra materia, alla fine, si convertirà in energia.

Gestendo la salute nell’ottica dell’esigenza del nostro organismo, cioè quella di mantenere compatta la materia per evitare sofferenze, avremo un’esistenza biologicamente serena. La fine del “giro di boa” sarà pari all’immagine che ogni giorno appare ai nostri occhi: il tramonto del Sole ove il rammarico della fine del giorno, si contrapporrà all’incanto del sorgere del Sole,  entrambi  controbilanciandosi  in una pacata armonia.

In certi periodi della nostra vita, che sono variabili da individuo a individuo, si avverte la sensazione che le nostre energie, fino allora rigogliose (fase crescente) iniziano a venire meno (fase calante). Questo passaggio, parafrasandolo come “il giro di boa”, si traduce lentamente nel progressivo cambiamento del comportamento e dell’immagine della nostra persona.

Per comprendere questo fenomeno para fisiologico, è necessario avere come punto di riferimento la consapevolezza che il binomio “materia /energia” è alla base di tutto il mondo che ci circonda e, noi tutti che ne facciamo parte, siamo formati da materia e energia.

Di conseguenza l’interpretazione dell’immagine del nostro corpo deve fare riferimento ad una lettura tridimensionale: materia, materia anatomica e materia atomica

 La materia è modellata da un numero smisurato di minuscoli corpi detti “atomi”. L’atomo (dal greco ἄτομος átomos: indivisibile) è la struttura nella quale la materia è organizzata e  strutturato da particelle che ruotano intorno al suo nucleo: elettrone, protone e neutrone. Quando questo sistema energetico inizia a venire meno, comincia lo sfaldamento della materia.