Filosofia
IL NOSTRO PENSIERO
Per come “IL GIRO DI BOA” concepisce salute e benessere, il nostro attuale momento di vita può senz‘altro definirsi di transizione: dal pensiero dominante di ieri, la cui matrice culturale spesso generata dalla morale religiosa o semplicemente superstiziosa, si esprimeva nella massima “siamo nati per soffrire”, arriviamo al rinnovato illuminismo di oggi basato su una concezione di Scienza che pone al primo posto la razionalità della ricerca scientifica, i cui risultati, a volte, non hanno avuto la loro applicazione pratica.
Per molto tempo, infatti, non abbiamo ben considerato qual è la nostra vera natura; il prendere coscienza, ci aiuterà a percorrere un itinerario fino a ieri poco sconosciuto.
Le malattie che affliggono l’uomo sono: congenite, infettive e cronico-degenerative.
Imparerai, che, navigando in questo sito, acquisendo questa conoscenza per abbracciare il tuo nuovo orizzonte che ti stiamo offrendo, bisogna svegliarsi dal torpore del solo percettibile e prendere coscienza dell’impercettibile della propria natura.
Facendo riferimento alla massima
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma
Antoine-Laurent de Lavoisier (chimico francese)
Per interpretare tale cortocircuito, bisogna partire da lontano. Noi facciamo parte del sistema Planetario, occupando un pianeta dell’Universo.
Quest’ultimo è strutturato da piccole particelle dette atomi: particelle a carica positiva o positroni, a carica negativa o elettroni e a carica neutra o neutroni. Il termine materia definisce questo sistema poiché noi siamo parte del Cosmo, la nostra struttura biologica è il riflesso di quest’ultima: quindi l’impercettibile che è in noi si chiama: materia.
Se prendessimo coscienza di questa realtà ovvero che in ciascuno di noi è presente un po’ di “polvere di stelle”, la nostra qualità di vita cambierebbe certamente grazie alla conoscenza dei mezzi per come difenderla.
Se riuscissimo in questo intento, scopriremo cosi una nuova relazione, fino a ieri oscurata, tra noi e il nostro corpo e rendere vivo in noi stessi il legame biologico che esiste tra “MATERIA e ENERGIA”: questo sarà il punto di partenza per una rivoluzione sanitaria epocale e per la futura positiva esistenza di tutta l’umanità.