fbpx

PULIZIA INTESTINALE

PER COMPRENDERE L’IMPORTANZA CHE RIVESTE LA PULIZIA DELL’INTESTINO È CONOSCERE QUALI SONO LE SUE FUNZIONI

Il grosso intestino è paragonabile alla marmitta di un’auto e come tale è soggetto a deposito di residui e per una buona funzionalità, richiede manutenzione.
Il materiale di risulta del cibo, dopo essere stato frullato, estratto dei suoi nutrienti per il loro assorbimento,  dopo avere percorso l’apparato digerente, viene espulso dall’ultimo tratto dell’intestino.

Tale flusso dinamico è possibile grazie all’innervazione centrale e periferica dell’apparato gastroenterico  e la sua potenzialità dipende dalla composizione del cibo ingerito.
La motilità, infatti, è favorita da: alimenti ricchi di fibre come cereali integrali, frutta e verdura, la mela cotta, le pere,  le prugne, i kiwi e i fichi e lo yogurt (Kefir).
Di questa bevanda si consiglia un bicchiere non pieno al mattino a digiuno e da ripetere anche  nell’arco della giornata, preferibilmente a stomaco vuoto.

I primi segni di allarme che devono prevedere la comparsa
di un intestino pigro, sono:

  • riduzione del senso della sete
  • sensazione di svuotamento intestinale incompleto
  • comparsa sporadica della nausea

Il tutto è anticipato da una digestione rallentata e difficoltosa da cui consegue gonfiore e dolore addominale.

Fase successiva e /o contestuale si riduce in numero della liberazione dell’intestino, così come la consistenza differente delle feci.

Pulizia dell'intestino

È una metodica che deve fare parte dello stile di vita di ciascuno di noi. La sua cura deve essere pari a quella che noi dedichiamo all’igiene orale. La pulizia dell’intestino si traduce in un aumento della potenzialità del nostro organismo. Comporta un aumento della superficie attiva, mediante l’eliminazione di feci di recente e antica data e l’eliminazione di tossine e gas addominale. La persistenza di residui fecali nel grosso intestino, comporta un lento assorbimento di sostanze tossiche.

 

Cosa s'intende per pulizia dell'intestino?

La rimozione del materiale di risulta del metabolismo delle cellule.

Preparazione alla pulizia dell'intestino

Tre, quattro giorni i prima di iniziare la pulizia, si consiglia di potenziare il microbiota intestinale con probiotici tre volte al giorno prima dei pasti.

Come avviene la pulizia dell'intestino

 

Per via orale o per via rettale

1 – La VIA ORALE: se esiste anche uno svuotamento regolare, essa va eseguita in tempi personalizzati (si consiglia ogni 15 o 20 giorni).

 

2 – La VIA RETTALE: si utilizza l’idrocolon domestico o l’idrocolonterapia